Bellamonte in Val di Fiemme
La località di Bellamonte in Val di Fiemme, frazione di Predazzo, si trova a un’altitudine di 1.373 metri s.l.m. Sorge lungo la Valle del Travignolo, all’ombra della Catena del Lagorai e delle Pale di San Martino. La sua posizione fortemente soleggiata la rende una località ideale per le vacanze.
La località si trova a poca distanza dal Comprensorio sciistico dell’Alpe Lusia, uno di quelli che compongono il famoso Dolomiti Superski. Raggiungibili agevolmente anche le piste per lo sci di fondo della Val di Fiemme e il Passo Rolle, che dispone di impianti di risalita moderni e dove si può praticare anche lo snowboard.
In estate Bellamonte è la meta ideale per gli amanti delle escursioni in montagna. Il bellissimo Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San Martino offre infatti la possibilità di immergersi nei boschi alpini e nella natura incontaminata. Dal legno degli abeti rossi di questa zona sono da tempo ricavati i migliori violini del mondo: gli Stradivari. Altro luogo degno di nota è il lago di Fortebuso, un bacino artificiale nel quale si può praticare la pesca sportiva.
A Bellamonte si trova anche il Museo di Nonno Gustavo, che custodisce una collezione di attrezzi contadine e oggetti antichi.