Cavalese in Val di Fiemme
Cavalese è il paese “capoluogo” della Val di Fiemme, in Trentino. Sorge a 1.000 metri s.l.m. e il suo comune conta quasi 4.000 abitanti. Il paese si trova nella parte più larga della Val di Fiemme, su una terrazza di origine glaciale che si affaccia direttamente sulla Catena del Lagorai. Da qui si può raggiungere in breve tempo gli impianti di risalita del Cermis e le piste per lo sci di fondo del lago di Tesero e del Passo Lavazè.
A testimonianza dell’importanza della località, a Cavalese si trova il punto di arrivo della “Marcialonga”, una competizione internazionale di sci di fondo che si tiene tutti gli anni e si snoda per 70 chilometri in Val di Fiemme. Questo evento molto prestigioso aiuta sicuramente a trasformare il paese e tutta la valle in una meta turistica molto rinomata.
Anche d’estate Cavalese si propone come punto di partenza per escursioni e gite sulle Alpi trentine, come ad esempio la Catena del Lagorai, e sulle vicine Dolomiti del Latemar. Oltre a questo qui si trovano anche un palazzetto dello sport, un palazzo del ghiaccio e numerosi impianti sportivi come campi da tennis, bocce e minigolf. Durante la stagione vengono anche organizzate manifestazioni ed eventi tradizionali da non perdere.
Inoltre, se desiderate conoscere qualcosa di più sulla Val di Fiemme e la sua Magnifica Comunità consigliamo una visita al Palazzo Vescovile, sede della Magnifica Comunità di Fiemme. Nel centro storico, si trova anche la sede del Centro d’Arte Contemporanea.