Menu
Una persona fa sci di fondo

La Marcialonga della Val di Fiemme

La Marcialonga è una famosa competizione sportiva di sci di fondo che si tiene tutti gli anni in Val di Fiemme e in Val di Fassa. Il punto di partenza è a Moena, il primo comune della Val di Fassa. Da qui il percorso giunge fino a Canazei, per poi scendere lungo la sinistra del fiume Avisio fino a Molina di Fiemme. L’ultima salita porta poi l’arrivo in piazza a Cavalese, dopo 70 chilometri di percorso.

La prima edizione risale al 1971 e per i primi sei anni la gara fu aperta soltanto agli uomini. Dall’edizione del 1978 possono partecipare anche le donne. Le edizioni degli anni 1975, 1989 e 1990 non si sono svolte, per la poca neve caduta in quelle stagioni. Nel 2003 la Provincia Autonoma di Trento ha concesso ai fondatori della Marcialonga il Sigillo di San Venceslao in segno di omaggio.

La Marcialonga è sicuramente un evento importantissimo non solo per la Val di Fiemme ma anche per il Trentino e attira atleti da tutto il mondo. Sicuramente un evento da non perdere per chi decide di trascorrere le proprie vacanze invernali tra queste bellissime montagne.